La patente! E’ uno dei primi obiettivi dell’adolescenza. E’ considerato uno dei tanti momenti che fa diventare adulti e autonomi. L’età più riconosciuta e diffusa nella comunità europea è 18 anni. In UK si può guidare a 17.
Vediamo alcune piccole regole da osservare.
Primo tra tutti, sembra anche ovvio, osservare fedelmente il codice della strada evitando di sentirsi troppo sicuri di se stessi. Di conseguenza sarà opportuno accettare di essere freschi di patente!
Per un anno dal conseguimento della licenza di guida, i neopatentati non possono guidare automobili dal rapporto potenza/tara superiore a 55 kW, o in ogni caso con potenza superiore a 70 kW (95 cavalli). Oltre alla potenza, attenzione anche alla velocità: quella massima consentita è di 90 chilometri all’ora sulle strade extraurbane e 100 in autostrada
Per alcuni giovani neopatentati è un problema mettersi alla guida da soli senza l’ausilio dell’istruttore della scuola guida oppure di una compagnia fidata. Non bisogna scoraggiarsi! E’ normale avere questo timore iniziale. Sarà opportuno nei primi tempi affrontare tragitti brevi fino a sentirsi in grado di guidare in autostrada.
In questo periodo bisogna imparare a memorizzare il numero ZERO.
Zero distrazioni, zero alcol, zero sigarette, zero cellulare. C’è bisogno di dirlo??