Se hai dubbio consulta le risposte alle domande più frequenti

Se hai dubbio consulta le risposte alle domande più frequenti

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una modalità usata da professionisti e ai possessori delle partite Iva come alternativa all’acquisto di un’auto per uso legato all’attività aziendale.
Recentemente, però, le cose sono cambiate e molte società hanno dato la possibilità anche al privato di noleggiare un auto a lungo termine

Chi può accedere al noleggio a lungo termine?

Aziende con regolare partita Iva, ma anche i privati in possesso del semplice codice fiscale. Per entrambi i target è necessario rispettare un requisito fondamentale: la sostenibilità della spesa. Bilancio annuo per le aziende, busta paga per i privati.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

E’ molto semplice: si paga una quota mensile fissa, per un periodo determinato e per una percorrenza complessiva entro una soglia prefissata, che copre tutte le spese per l’utilizzo del veicolo (imposta di possesso – circolazione - bollo, assicurazione, Kasko, manutenzione compresi pneumatici invernali, ecc).

Sono escluse multe, parcheggi e pedaggi e ovviamente il carburante. Il periodo di noleggio può variare ….. a …… mesi, con percorrenze complessive fino a ….. Km; a fine noleggio, il veicolo può essere riscattato ad un prezzo prefissato, per essere intestato al cliente o ad altra persona da lui designata, oppure semplicemente riconsegnato al noleggiatore.

In sostanza si acquista l’uso dell’auto, piuttosto che la sua proprietà. Il costo dell’uso nel caso di noleggio è predeterminato e fisso a seconda dell’auto scelta.

Il noleggi a lungo termine è una reale alternativa?

Il noleggio al lungo termine sembra è una reale alterativa all’acquisto dell’auto per uso personale, ma bisogna valutare bene la convenienza personale. Da un punto di vista economico il fattore importante è, infatti, il tasso di svalutazione annuo e il valore residuo del veicolo; tanto più basso sarà il valore residuo, tanto maggiore sarà la convenienza del noleggio, in base all’incidenza della eventuale polizza Kasko.

Se si pensa ad un acquisto finanziato, il vantaggio del noleggio a lungo termine aumenta anche sensibilmente.

Il noleggio a lungo termine conviene anche ai privati?

A tutti!

Conviene a chi usa poco l’auto. Ci sono formule per cui si pagano pochi centesimi al chilometro.

In conclusione il vantaggio per il consumatore, nello scegliere la formula NLT consiste, oltre che nell’eventuale vantaggio economico, nel liberarsi di tutti i fastidi derivanti dalla proprietà, a partire dalla necessità di ricordare le scadenze fiscali e normative, le sorprese del costo della manutenzione dopo il periodo di garanzia, nessun fastidio per realizzare il corretto valore residuo, ed infine la flessibilità di poter adeguare le caratteristiche dell’auto al variare delle esigenze personali e familiari.

La spinta definitiva per lo sviluppo del NLT verso i consumatori, avverrà probabilmente con la proposta di noleggio di veicoli al termine del primo periodo di uso, piuttosto che la loro vendita come veicoli usati.

Leasing o noleggio a lungo termine?

Il leasing può essere sintetizzato come una formula di “affitto” della vettura: erogato da una banca od una società di leasing, prevede il pagamento di una rata mensile che copre il valore dell’auto (non ci sono i servizi) e, alla scadenza del contratto, l’opzione per l’acquisto del mezzo tramite l’erogazione di una maxi rata finale.

Scegli il modello

Hai bisogno di un consiglio personalizzato?

Siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere il noleggio che fa per te

+39 011 30 53 736  Preventivo rapido

Richiesta preventivo

*= campi obbligatori

Dove siamo

Via Federico Patetta 23/a
10155 TORINO

Orari

Da lunedì al venerdi

8:00-12:00   14:00-18:00